Con il fine settimana qualche peregrante in più è arrivato a Foncebadon. Un aumento dell’rdine di qualche centinaia di per cento…da due tre a una decina insomma.
Ed oggi, mentre rubavo un po' di calore ai raggi di sole che illuminano il portico della Domus Dei, un adulto e un ragazzo si sono avvicinati a leggere la targa che si trova a lato della entrata alla Chiesa di Santa Maria Magdalena a ricordo del rifacimento del tetto nel 2011, ad opera di una Charity americana.
Poi mi hanno visto e, con quella predisposizione alla comunicazione propria di molta della gente del Cammino abbiamo cominciato a raccontare e raccontarci. Juan Manuel e il figlio Abraham, di Sevilla, hanno deciso di fermarsi a Foncebadon in questo soleggiato e freddo (stamane il termometro segnava -7) giorno di dicembre per salire domani mattina presto alla Croce di Ferro e da lassù ammirare il sorgere del sole…spettacolo davvero magnifico in giornate come queste.
Abbiamo parlato di Siviglia e della via della Plata e delle nostre esperienze su quel Cammino. Poi Abraham ni ha chiesto notizie della chiesa e ha commentato di averne incontrate tante lungo il cammino, quasi tutte chiuse, molte abbandonate. E il discorso allora è scivolato sulla “Spagna Vuota”, quell’insieme di centinaia di villaggi che poco a poco si svuotano di gente e si riempiono di rovi.
Nella solitudine cosmica di questi giorni è stato molto bello parlare con Juan Ma e Abraham. E allora ho fatto una cosa che un autore non dovrebbe mai fare: regalare un suo libro…e invece l’ho fatto, perché “scritte in cammino” parla di Plata a di Spagna vuota…e ho chiesto allora a Juan Ma se volesse portarlo a Santiago (intendendo che non lo buttasse prima…).
Juan Ma è rimasto molto sorpreso e mi ha chiesto quanto costasse il libro. Al mio niente ha chiesto al figlio di farci una fotografia e il figlio ha chiesto lo stesso al padre. Prima di andarsene Juan Ma mi ha ripagato abbindantemente, con un forte abbraccio e Abraham ancora di più, dandomi la mano e dicendo “DIOS SE LO PAGE”..Buon Cammino Famiglia…