IL PEDONE

Scritto da Adriano 30/01/2024 Lascia una risposta

Essere pedone nella Terra dei  Gelsomini comporta una continua sfida, al caso e alla strada, cioè come e dove percorrerla e come attraversarla. Il marciapiede e l’attraversamento.Se escludiamo le zone pedonali e residenziali di alta gamma, dove il marciapiede è praticamente simile a quelle delle zone pedonali e residenziali di alta gamma del resto del pianeta, mediamente le aree dedicate alla deambulazione sono molto accidentate. Il suolo  offre un ampio campionario di varianti: buche, sollevamenti e avvallamenti improvvisi, pavimentazione a pelle di leopardo, pali della luce e alberi di arancio e poi ostacoli/ingombri estemporanei. Il più frequente è rappresentato da moto e auto che costringono i transeunti a scendere in strada, e poi venditori di ogni tipo, dalla frutta di stagione  ai marchi di alta gamma rigorosamente originali, che eleggono il marciapiede a spazio commerciale. Il cammino pedonale è dunque più simile ad un percorso di guerra che non a un luogo dove procedere più o meno rilassati verso una meta. Comunque prestando una certa attenzione e guardando spesso dove mettere i piedi ci si abitua e si prevengono i danni da caduta accidentale.

Ma la vera sfida del pedone è l’attraversamento sia in città che fuori (ivi compresi i tratti autostradali, ovviamente ad altissimo rischio). La regola aurea anzi diamante è “NON ATTRAVERSARE MAI SULLE ZEBRE PEDONALI”, perché è lì dove i mezzi a due, quattro o più ruote non si fermano. E allora il sistema è inserirsi tra un mezzo e l’altro, calcolando il rapporto tempo spazio e magari guardando il guidatore fisso negli occhi, il che di solito  lo induce a rallentare quel tanto che permette l’attraversamento… senza dimenticare di salutarlo con un cenno ella mano per lo scampato pericolo. ...Bonne chance…

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Seguimi su Instagram

Copyright © 2024 paroleinonda.com
A webSITE created with ❤ by SEDUCTIVECOPY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram