Melide é un paesino di quattromila anime incastonato nel Cammino Francese lungo una delle ultime tappe che portano a Santiago, ma che riceve anche un flusso dal Cammino Primitivo È un posto di culto per i tanti pellegrini e camminanti ( i miei "Pellegranti" ) che passano per il paese. Ma é un culto particolare quello che si celebra in Melide. Il culto del polpo offerto da due pulperíe storiche, Ezechiele e A Garnacha. Due ampi locali a pochi metri uno dall' altro subito all'entrata del paese arredati con panche e tavoloni dove gli avventori si siedono mescolandosi con altri avventori già seduti a seconda della disponibilità di buchi liberi sulle panche, in perfetto spirito del Cammino
Anche per me la sosta polpo a Melide é diventata se non un culto una bella tradizione, così come quella della Pulpería Chaos a Monforte di Lemos (Cammino di inverno) o di Padrón (Cammino Portoghese). É stato così che sfruttando un buco di un paio di giorni durante lo spostamento logistico tra Gran Canaria e Valada in Portogallo, via Santiago, mi sono organizzato per una puntatina a Melide...Sfruttando la presenza in zona di una cara amica pellegrina d.o.c. le sono andata incontro prima di Palas de Rey e abbiamo camminato fino al polpo di Melide.
La scelta é caduta su A Guarnacha il primo incontrato che ci ha ammesso immediatamente senza farci fare la coda dei clienti della domenica.Ci siamo seduti a fianco di una coppia di giovani galiziani (l' accento di lui era inconfondibile), accolti da un sorriso. Il mondo é piccolo e Sergio ci ha raccontato del suo grande amore per Cagliari e la Sardegna dove ha lavorato per un certo tempo, amore confermato con ampi movimenti di assenso con il capo da Pilar.Chiaccherata piacevole, in vero dtile Cammino.
Pilar e Sergio hanno finito prima di noi, hanno scavalcato la panca , ci hanno abbracciato e sono passati alla cassa. Quando poco dopo ho chiesto il conto, il cameriere mi ha fatto notare che le bevande erano già state pagate.
Grazie Pilar e Sergio. Avete reso ancora più speciale il ricordo del (pen)ultimo polpo di Melide!