IL DIO LUSSO

Scritto da Adriano 26/12/2023 Lascia una risposta

E’ uno degli dei più gettonati in questa nostra società politeistica. Figlio di dio denaro e di dea emulazione, sorretto nel suo sviluppo dallo zia, dea comunicazione,   il lusso è diventato elemento importante degli scenari nei quali ci muoviamo fino a diventare, in alcune aree del mondo,   un bene di consumo di massa. Penso che ciò sia stato possibile grazie a due fattori principali. Da un lato la maggiore capacità di acquisizione di beni e servizi, sia con denaro ( e qui si potrebbe aprire una voragine sulla origine di tante ricchezze) che con debiti generosamente messi a disposizione dal sistama finanziario  ( ma anche da altre più rischiose fonti). Se il denaro è la condizione necessaria per aspirare al lusso, la emulazione ne rappresenta la motivazione: dimostrare con segni tangibili e verificabili, che evoluzionano con l’andare del tempo, il successo raggiunto. Applicazione a livello personale o famigliare, della nota equazione “ crescita=sviluppo”, mantra di generazioni di economisti. Mi si dirà che “i simboli di stato” sono sempre esistiti, fin dai tempi dei Faraoni, ma forse mai come adesso in li troviamo in una platea tanto ampia. E qui entra in gioco la dea della comunicazione in grado di far apparire normali beni e servizi indubitabilmente di lusso…quali il pandoro  o le  uova di Pasqua  griffate della nota “imprenditrice” (come la definiscono  impropriamente i media).

La signora ha capito prima di altri la fame di lusso di un certo mondo, preparato da un decennio di televisione berlusconiana e sviluppatosi su modelli  mediaticamente potenti, che vivono mondi distaccati dalla realtà della gente comune…Temo che a breve non ci sia spazio per un cambio di tendenza a meno che il mondo non sia toccato da eventi ancora più gravi delle crisi economiche e sanitarie, che pure hanno pesantemente inciso sullo “sviluppo” della nostra impoverità umanità, anche se devo ammettere che molti giovani conosciuti sul Cammino di Santiago mi hanno trasmesso, con il loro comportamento. fiducia che un mondo migliore possa esistere. Ancora.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Seguimi su Instagram

Copyright © 2023 paroleinonda.com
A webSITE created with ❤ by SEDUCTIVECOPY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram