La ”ripresa” che non si vede (e forse non c’è)

Scritto da Adriano 03/08/2021 Lascia una risposta

Passeggiando per le vie di Ferrol in attesa dell’arrivo dei miei compagni di Mission “MJSA21”
e della pioggia data al 90% per i prossimi giorni, mi chiedo come possano i politici parlare di ripresa, sviluppo, uscita dal tunnel e altre minchiate del genere.
Nel centro di Ferrol, città che già prime della pandemia pativa una grave crisi economica legata in buona misura alla crisi della cantieristica, nel quartiere della Magdalena sono più i negozi e i fondi commerciali chiusi di quelli ancora a boccheggiare. Rimangono scarsi bar, che hanno aumentato i prezzi al consumo fino a un 40-50% rispetto a prima.
Da una tavolino della Bola de Oro, ripeto il cerimoniale del churros, (ammorbiditi nel caffè e non nella cioccolata…).
Poi me ne vado a zonzo a scoprire angoli che solo testimoniano la decandenza di una città dal grande passato. Il futuro è davvero incerto.
Ci sono pellegrini che vanno a salutare il mojon di inizio cammino, quasi fagocitato dai tavolini del bar Marte, di fronte al porto turistico, ma non c’è quella confusionaria allegria di primi. Tutti paiono più interessati a consultare l’app del coronavirus o a trovare un posto in pensione per la notte prossima. Gli ostelli pubblici hanno ridotto di oltre la metà la possibilità di ricevimento, e molti privati, a fronte di questa misura, hano deciso di non riaprire. E< ciò mentre il popolo di Santiago da segni di risveglio. Il mio consiglio è allora: prenotate, gente, prenotate con uno o due giorni di anticipo sul vostro arrivo, soprattutto nei tratti più frequentati dei diversi cammini…
E con questa breve nota vi saluto e ringrazio per avermi accompagnato nel viaggio della memoria del Cammino Portoghese da Lagos. Grazie e al prossimo appuntamento su paroleinonda.com!

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Seguimi su Instagram

Copyright © 2021 paroleinonda.com
A webSITE created with ❤ by SEDUCTIVECOPY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram