LA SARDINA DI RAUL

Scritto da Adriano 22/06/2021 Lascia una risposta
Raul l’ho conosciuto per caso, lungo il Cammino.
Raul non è un pellegrino, non è un hospitalero. Nulla a che fare con il Cammino.
Raul è l’avventore di un Bar, questo si, icona del Cammino
A Sobradelo, lungo il fiume Sil, c’è un Bar Mar, un mar che non è acqua, ne onde, ne marea. 
Lunga la barba e grigia, occhi sereni, accoglie il pellegrino con un abbraccio e un “mi casa es tu casa” non di circostanza. Spesso scompare e lo ritrovi fuori a fumare avidamente e allora ti guarda come a scusarsi di un vizio impossibile da controllare.
Raul è un compagno di fumo di Manuel. E fuori dal bar l’ho conosciuto mentre fumava avidamente tra un colpo di tosse e l’altro. Già avanti con gli anni, il torace a botte tipico degli enfisematosi ha richiamato quella parte di me che fa parte di me e mai mi abbandona. Mi sono avvicinato e gli. ho detto qualcosa a proposito dei danni da fumo…spense la sigaretta e cominciammo a parlare. Mi raccontò di aver passato una vita a lavorare la pietra di quelle parti, l’ardesia,  di avere scolpito statue e monumenti.
Questo incontro avveniva nel dicembre del 2019. Era da poco nato il Movimento delle Sardine , che pur da lontano (stavo risalendo la Spagna da Alicante) mi piaceva, al punto che avevo dipinto una sardina sul copri-zaino…(altro amore politico di breve durata!) E fu così che gli domandai di scolpirmi una sardina…l’avrei recuperata al prossimo cammino da quelle parti, che pensavo di realizzare nel 2020. Ma la pandemia mando all’aria quel piano. Non solo. Un giorno Manuel mi chiamò per dirmi che Raul “era stato” molto male…chiamai al numero di telefono che avevo, mi rispose la figlia dicendo che effettivamente il padre aveva avuto un infarto , ma che si stava riprendendo…qualche tempo dopo riuscii a parlare con lui, voce stanca, un affanno continuo, però mi disse che non si era dimenticato della sardina!
Lo scorso  Natale ci sentimmo per gli auguri. Raul stava meglio e mi chiese se avessi ricevuto il pacchetto postale che mi aveva mandato…gli dissi che non mi era arrivato nulla e lui si disse molto dispiaciuto…Lo rincuorai dicendo che purtroppo capita abbastanza di frequente qui all’isola che non arrivino pacchetti e pacchi…
E allora potrete immaginare la sorpresa e l’emozione che ho provato la scorsa settimana, appena tornato a casa dal cammino Mozarabe, quando un corriere mi ha consegnato una cassetta che non aspettavo…Dentro, due sardine di ardesia finemente lavorate e tre bottiglie del vino di quella terra…
Grazie Raul. Arrivederci presto a Sobradelo!

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Seguimi su Instagram

Copyright © 2021 paroleinonda.com
A webSITE created with ❤ by SEDUCTIVECOPY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram