San Cristobal di Gran Canaria

Scritto da Adriano 24/07/2021 Lascia una risposta

Il viaggiare è stato uno dei pochi strumenti che hanno reso piena la mia vita, fin dagli anni dela adolescenza.

Dapprima fu mio padre a spingermi fuori dai patri confini poi fu il lavoro a farmi assaporare il piacere del vivere “dal di dentro” mondi nuovi e diversi, e portarmi conoscere culture e abitudini tanto differenti e spesso lontane tra loro.

Arrivato il tempo della pensione il decidere di rimettermi in viaggio (e in discussione) credo sia stata la conclusione logica di un percorso di vita molto particolare.

Conclusione appunto: una volta in “quiescienza” in uno dei posti più belli, forse il più bello, tra i tanti incrociati nel corso degli anni, la prima reazione fu quella di fermarmi.

Nei primi anni di vita canaria già l’idea di prendere un aereo mi dava noia. I miei spostamenti si limitavano ai pochi chilometri che dividono la collina dove avevo trovato casa, nel sud dell’isola, e il mare, dove passavo la maggior parte delle mie giornate, leggendo, scrivendo o semplicemente ammirando la pellicola sempre diversa che l’oceano mi regalava ogni giorno.

Dopo tre anni ho scoperto il Cammino di Santiago, per caso, durante una visita non prevista alla Cattedrale e da li è ricominciato il piacere di viaggiare. Non più voli transoceanici, soggiorni in alberghi di lusso, visite turistiche, ma chilometri e chilometri a piedi nella magia di una bolla speciale, quella appunto del Cammino.

Domani riparto, ma questa volta non solo per camminare. Anzi sarà un Cammino breve, da Ferrol a Santiago, il Cammino Inglese che ripeterò per accompagnare una coppia di amici che mai hanno camminato.

Domani rparto per un viaggio complesso, dapprima in auto, ripercorrendo il Cammino Portoghese dall’Algarve, alla ricerca di posti, ma soprattutto volti, incontrati nel 2018, poi il Cammino Inglese, seguito da rientro in Italia, per incombenze familiari e per rivedere amici e ex-amici.

Cercherò di raccontare e raccontarmi su queste pagine e di condividere con voi il piacere di un viaggio…

Deja un comentario

Seguimi su Instagram

Copyright © 2021 paroleinonda.com
A webSITE created with ❤ by SEDUCTIVECOPY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram