SPICCHI DI FELICITA

Scritto da Adriano 09/02/2024 Lascia una risposta

Tra gli effetti collaterali che il Cammino di Santiago ha provocato sulla mia vita, uno dei più importanti credo sia stato l’abituarmi a lasciare con facilità la “zona di conforto”. Verso la soglia dei settanta mi aveva preso come una paura a uscire fuori dal mio nido dorato di San Cristobal. Quasi una forma di agorafobia. Guidare o la sola idea di viaggiare e di prendere un aereo mi vestivano di una ansia che mai avevo sperimentato prima …anzi sempre era stato l’opposto, come ampiamente provato dagli innumerevoli viaggi e daila trentina di traslochi che avevo affrontato fino ad approdare in Gran Canaria. 

Poi il richiamo di Santiago mi ha come “svegliato” e dalla quasi inanizione sono passato alla frenesia per il viaggio. Il che spiega gli oltre trenta cammini più o meno lunghi percorsi in sette anni…e forse spiega anche questo mio “ricominciare” in un posto, la Tunisia,  ad un tempo conosciuto, ma da riscoprire. In questi ultimi anni penso di aver maturato un atteggiamento mentale dominato dalla curiosità per ciò che mi circonda (e che spesso mi riporta indietro a ricordi sepolti da qualche parte nella mente, ma si tratta di ricordi da rivivere, con tutte le emozioni che ne derivano…) ma anche nei miei confronti per quanto riguarda i miei limiti. A ciò va aggiunta una gran voglia di progetti. Il nuovo tipo di vita, l’affrontare situazioni totalmente diverse rispetto a quelle vissute nelle precedenti zone di conforto sperimentate, è una potente molla che giorno dopo giorno mi offre sfide nuove ( ad esempio ri-apprendere qualche nozione basica della lingua locale o adeguarmi a un tipo di alimentazione abbastanza diversa da quella seguita in Spagna…)ma anche incrociare esperienze ed emozioni, potenti  stimoli e mantenermi vivo. E  ciò, quando ormai il traguardo degli ottanta non è poi troppo lontano, è motivo di serenità, di soddisfazione e di benessere. Spicchi di felicità.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Seguimi su Instagram

Copyright © 2024 paroleinonda.com
A webSITE created with ❤ by SEDUCTIVECOPY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram