Lo scorso febbraio sul Cammino inglese conobbi IMRE, un simpatico olandese con il quale condividemmo per tre giorni passi e ricordi. Vedovo da poco tempo cercava nel cammino serenità e pace . Mi raccontò, tra le altre storie, di una farfalla speciale che lo seguì in un momento particolare di un suo cammino ( paroleinonda.com/la-farfalla-di-Imre). Mi raccontò anche del suo prossimo cammino programmato per il mese di aprile da Lucca a Roma sulla Via Francigena. A Santiago ci lasciammo davanti a una coppa di vino con l'augurio di ritrovarci da qualche parte con lo zaino in spalla.
nelle settimane successive ci siamo scambiati messaggi. L'ultimo suo è del 18 aprile da Lucca...Felice di essere nuovamente in pista...
scendendo da FONFRIA verso La Granja de San Ildefonso una farfalla di è messa a svolazzanti attorno e mi ha accompagnato per un bel tratto. Inevitabilmente ho ricordato il racconto di Imre e gli ho mandato un messaggio raccontando quanto mi era capitato...ma Imre non mi ha risposto. Dal suo portatile mi ha risposto Elsbeth, sua nuora, dicendomi che il suocero se ne era andato a pochi chilometri da Roma, meta del suo ultimo Cammino, a causa di una crisi cardiaca che lo ha colto nel sonno.
sono molto triste, Imre e aspetto di ritrovarci in giorno vestiti da farfalle...